venerdì 8 novembre 2013

Il calcio secondo noi... (GClub - Salerno)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)
Risponde Valerio Coralluzzo, 46 anni, di Montecorvino Pugliano (SA).

Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?Da settembre a Luglio organizzo tornei e campionati di vario genere , dal settore giovanile scolastico , all’amatore adulto . Il successo è dovuto alla professionalità , riuscire a simulare al meglio una competizione sportiva di alto livello , curando l’evento in tutti i particolari e rendendo l’atleta protagonista assoluto ; specializzato nei rapporti umani , tanto dialogo , che curo personalmente organizzando stage e riunioni . Da alcuni anni i tornei ed i campionati sono rivolti soprattutto ad utenza amatoriale , limitando le squadre all’utilizzo di giocatori militanti in società sportive . Regolamento G.Club in calce orientato all’amatoriale . Staff esperto e qualificato. Settore arbitrale G.Club formato da 12 arbitri di vari enti di promozione , tutti esperti e altamente qualificati.

Gioco al calcio da quando avevo 4 anni . Già alle scuole medie organizzavo tornei scolastici tra le varie classi dell’istituto , cosa che ho continuato a fare anche alle scuole superiori . Organizzavo finanche nel campetto dell’oratorio . Fino al primo torneo di calcio a 11 importante organizzato con la collaborazione del comune di Bellizzi (SA) , che ha rafforzato la mia passione , torneo che poi negli anni è scomparso a causa dei soliti speculatori che l’hanno portato alla morte . E’ nato il mio primo campo di calcio a 5 ed il mio primo torneo , intitolato alla memoria del grande Gaetano Scirea (ospite d’onore Angelo Alessio) da lì , nel corso degli anni ho continuato a coltivare la mia passione per il calcio e per l’organizzazione . Oggi collaboro con enti di promozione sportiva , enti comunali e centri sportivi del territorio , fornendo consulenze nell’organizzazione di eventi che vanno dal calcio a 5 , al calcio a 11 , fino al beach soccer , beach volley etc. metto a disposizione il settore arbitrale e curo l’aspetto disciplinare , oggettivo ma soprattutto severo contro qualsiasi forma di violenza verbale e/o fisica . No FAIR , No PLAY !

Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?La cura dei dettagli , mi ha portato alla conoscenza di Mario Trezzi , l’ho contattato (telefonicamente !) alcuni anni fa , solo che il circuito era circoscritto ad organizzazioni del centro-nord Italia . Quando il 24h ha allargato gli orizzonti ho colto subito l’opportunità di dare agli atleti del mio circuito un premio all’altezza della mia organizzazione , ho conosciuto Mario di persona ed è una persona splendida , che ha confermato la bontà della mia scelta ospitando al meglio le squadre che ogni anno mando alle finali nazionali .

Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?Libertè , Egalitè , Fraternitè sono comunque gli elementi essenziali del vivere civile . Lasciare libere le organizzazioni territoriali , senza vincoli strani (d'altronde la stessa organizzazione locale deve operare allo stesso modo con le squadre partecipanti !) , è come una matrioska , che deve avere le misure giuste per funzionare , partendo dagli organizzatori locali , ai provinciali , ai regionali , fino ai nazionali , se ognuno di noi svolge il proprio compitino , funziona il giocattolo .

Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?Trasparenza , correttezza e competenza . Il rapporto con le società , non perdere mai di vista il fattore umano (curare al massimo la selezione , dando sin da subito parvenza d’intolleranza nei confronti dei violenti !) e dare sempre parvenza di non speculazione , riducendo al minimo le spese di gestione (Tessere sportive , abbigliamento sportivo , materiale sportivo etc.) , ottimizzando così i costi da parte delle squadre (soprattutto in un periodo storico come questo !) .

L’episodio più curioso al quale ti è capitato di assistere durante un tuo torneo?Se curiosi si possono definire episodi di Fair Play , beh ! Ne vedo tutti i giorni

Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.Non mi permetterei mai di dare consigli ai due Top Players dell’organizzazione ho solo da imparare da loro (???logicamente lo dico per diplomazia !)

Un Abbraccio forte a tutto lo staff !!

Nessun commento:

Posta un commento