giovedì 28 novembre 2013

Danilo (Milanese Libertas) ci racconta l'impresa di settembre!!

Che sensazione si prova ad essere Campioni d’Italia?
Bellissimo. Grande soddisfazione e una grande emozione. 
Riuscire a trionfare in un torneo così difficile affrontando squadre di ogni regione è una soddisfazione bellissima per chi come noi vive con la passione per questo sport. 
E' stata una grande gioia, ancor di più se si pensa che della nostra regione (Lombardia) tra le prime 4 giocavamo solo noi.
Ci tenevamo molto ad arrivare in fondo perché, anche se sapevamo di avere una squadra competitiva, il livello in questo torneo è sempre molto alto, e il fatto di non conoscere le squadre avversarie rappresenta sempre un'incognita.
Inoltre come in tutti i trionfi ci vuole anche un pizzico di fortuna nei momenti giusti.

Quali sono i ricordi più forti del torneo a Cesena?
Il ricordo più bello resterà senz'altro l'abbraccio finale tra tutti, vuoi perché arrivava dopo una cavalcata di 12 ore, vuoi perché la sera/notte prima non si era fatto proprio vita da atleti.
Poi sicuramente le emozioni vissute sul campo. 
Soprattutto i quarti di finale contro i Dream Team dove perdevamo 1-0 alla fine del primo tempo ed eravamo veramente in difficoltà. Nella ripresa ribaltammo il risultato segnando il 2-1 quasi allo scadere. Poi sicuramente la finale, soffertissima, in vantaggio di un solo goal. L'abbraccio finale fu appunto un momento bellissimo. 
Liberatorio. 
Altri ricordi sono legati ai 3 giorni passati insieme a divertici e rilassarci a Cesenatico. Un week end sotto tutti i punti di vista fantastico.

Com’è iniziata la storia dell’ADTC Milanese Libertas?
L'ADTC Milanese Libertas è un centro sportivo di Milano in zona Corvetto affiliato alla sezione provinciale dell'ente sportivo Libertas dove ogni anno si gioca un campionato di calcio a 5 provinciale, che dura da ottobre a luglio, suddiviso in diverse fasi, la cui vincita da l'accesso alla fase regionale e poi alla fase nazionale Libertas.
La squadra è una selezione di giocatori che partecipano, ognuno nel proprio team, in questo campionato.
La storia della selezione si può dire che sia iniziata su Facebook.
Affrontandoci come avversari abbiamo iniziato a conoscerci e tramite le pagine Facebook delle varie squadre (Disagio Atletico, Olympiakos, Yellow Five, Dinamo PP, Black Stars, Katrami, Lions Club), che sbirciavamo per conoscerne risultati e commenti, abbiamo stretto i rapporti.
Sempre in modo graduale siamo diventati amici e a luglio 2012 abbiamo affrontato (senza aver mai giocato un solo minuto insieme) il nostro primo torneo, il 10 h sportland di Milano, sotto il nome di Absolut C5.
I risultati son stati ottimi visto che abbiamo vinto il torneo con 4 vittorie e un pareggio, vincendo la semifinale 4-0 e la finale 4-1, 
L'anno seguente sotto la sponsorizzazione del comitato provinciale Libertas e con il nome di ADTC Milanese Libertas abbiamo partecipato sempre al 10h Sportland ed è stata una conferma, visto che abbiamo vinto il torneo dominandolo dall'inizio alla fine e vincendo la finale 4-0.
Sommando il 10h Sportland 2013 e la fase finale a Cesena a cui la selezione ha partecipato, abbiamo giocato 13 partite pareggiandone 1 senza subire neanche una sconfitta.

Cosa servirà per confermarsi Campioni?
Confermarsi campioni è sempre la cosa più difficile.
Sicuramente bisogna capire se in qualità di detentori ci sia l'accesso automatico alla prossima edizione della fase finale, altrimenti dovremo cercare di vincere qualche tappa durante la stagione per guadagnarcelo sul campo.
Inoltre, anche se è sempre complicato, bisognerebbe riuscire a rimettere in piedi lo stesso gruppo con la stessa determinazione e la stessa fame di vittoria e poi ovviamente un briciolo di fortuna.
Queste sono almeno le basi per riprovare a confermarsi campioni.  

Come avete conosciuto il Circuito 24H?
Tra le nostre fila ci sono giocatori che hanno partecipato a vari tornei del circuito 24h da diversi anni, in squadre diverse e vincendo anche qualche tappa. Finora però nessuno di noi aveva vinto la finale nazionale, anche se qualcuno ci era andato vicinissimo. 

Lo consigliereste ai vostri amici? Perché?
Assolutamente sì. E' un evento bellissimo per chi vive di calcio come noi. Organizzazione perfetta e sempre disponibile con tutti. Finali nazionali in località turistiche. Livello delle squadre molto alto. 
Ci sono tutti i presupposti per potersi divertire e passare un bel week end di sport con gli amici che è la cosa più importante.

Una tappa alla quale non manchereste mai?
Sicuramente il 10h Sportland di Milano.

Un messaggio per tutti i futuri sfidanti di questa stagione?
"Lasciate ogni speranza o voi che partecipate" :)

Nessun commento:

Posta un commento