giovedì 14 maggio 2015

Trofeo Salvaterra 2015 - 9 giorni di calcio a 5!

7^ edizione del Trofeo Salvaterra, piccola frazione del comune di Casalgrande, posta al confine tra Reggio Emilia e Modena, uno dei tornei più attesi e sentiti della zona.

Il trofeo è indubbiamente il fiore all' occhiello della squadra di Reggio Tornei che per tutto l'anno organizza tornei e campionati a Reggio Emilia e Provincia ed una volta all' anno appunto a Salvaterra.
Il torneo si sviluppa con una formula particolare, un "ibrido" nato tra il classico torneo della durata di un mese ed una 24 ore danno vita a 9 giorni di torneo praticamente non stop. 20 squadre divise in 5 gironi da 4 squadre ciascuno si sfidano nella fase a gironi in tre partite con tempo secco da 25 minuti!

Le prime 3 di ogni girone accedono ai quarti di finale a cui si aggiunge la vincitrice del torneo cucchiaio di legno che si disputa tra le cinque 4° classificate (ed assegna il primo titolo appunto il Trofeo Cucchiaio Di Legno). Terminata la fase a gironi viene il bello, perché dai quarti in poi tutta la fase finale viene giocata con le classiche partite con due tempi da 25 minuti fino alla giornata finale di domenica dove le quattro migliori si sfidano nel giro di 5 ore in semifinali e finale per il titolo !!

Il clima di festa e fair play che circonda il torneo e la grande affluenza di pubblico con il paese che quasi si ferma per le partite più importanti fanno da cornice al nuovissimo campo in sintetico di ultima generazione posto all' interno della grande e verdissima zona sportiva di Salvaterra rendono questo torneo un esperienza che una volta provata difficilmente si scorda, e qualsiasi sia stato il risultato in campo solitamente le squadre tornano con piacere a calcare l' erba della "Bombonera di Salvaterra".

Nella scorsa edizione dopo tre vittorie consecutive di una formazione di Salvaterra (2013 Gli Amici Del Bar Jerry, 2012 I Salami Di Savio, 2011 I Salami di Savio) si è imposta la forte ed esperta squadra Le Vecchie Glorie di Casalgrande, comune di cui Salvaterra è frazione, e nel 2015 sicuramente in tanti vorranno riportare la coppa a casa cercando di strappare il titolo ai campioni in carica ma facendo attenzione anche agli altri accaniti avversari che arrivano da tutta la provincia ed anche dalla vicina provincia di Modena.


In palio Coppa per le prima 4 classificate, Coppa Fair Play, Trofeo Miglior Giocatore, Trofeo Miglior Portiere, Trofeo Capocannoniere e Coppa Cucchiaio di Legno; per i campioni oltre alla coppa più grande anche il diritto di partecipare alla Finale Nazionale del Circuito 24h in programma i primi di Settembre a Cesenatico ed il diritto di tornare gratuitamente a Salvaterra nell' edizione 2016 a difendere il titolo conquistato aprendo il torneo con la gara inaugurale. Per le miglior 4 piazzate anche il vantaggio nell' edizione successiva di essere testa di serie all' estrazione dei gironi e quindi aver la sicurezza di non incontrarsi nel primo turno di torneo. 

Si comincia sabato 27 giugno con la 1° giornata dei gironi fino ad arrivare a domenica 5 luglio con la giornata finale. Tutte le info per iscriversi ed i dettagli del torneo si trovano sul sito ufficiale www.trofeosalvaterra.com così come sul profilo facebook dedicato al torneo Trofeo Salvaterra (chiedete l'amicizia), o anche sul sito ufficiale di reggio tornei www.reggiotornei.it; sempre attivo anche il numero di telefono 3271667022 per parlare direttamente con gli organizzatori Matteo e Alice o anche per richiedere info tramite WhatsApp. 

In poco più di una settimana ci si gioca tutto, fra attese e speranze e partite risolte all' ultimo minuto la piccola frazione di Salvaterra si animerà ancora di voci, palloni, magliette di tutti i colori, gioie e delusioni per incoronare una nuova squadra campione.

Nessun commento:

Posta un commento