sabato 31 ottobre 2015

Da Milano i COLCHONEROS: campioni d'Italia calcio a 7!

Siete una squadra già assemblata che disputa qualche campionato o fate solo dei tornei estivi?
Alcuni di noi giocano a 7 assieme anche durante l’anno e disputiamo il campionato CSI. La squadra del toreno comunque è nuova ed è il primo anno che partecipiamo a tornei estivi come questi.


Cosa avete pensato subito dopo aver vinto la finale? Che emozione ha prevalso sulle altre?
Questa è una bella domanda. Abbiamo pensato tutti al momento in cui avremmo ritirato la coppa. L’emozione che ha prevalso sulle altre sicuramente quella di felicità per essere riusciti a raggiungere questo traguardo a maggior ragione visto che non abbiamo mai perso da quando la squadra si è formata.

Qual è la vostra opinione sull'evento in generale? Ha soddisfatto le vostre aspettative?
Direi che l’evento ha soddisfatto le nostre aspettative anche se non sapevamo di preciso cosa aspettarci siccome è il primo anno che partecipiamo ad un evento del genere e quindi non abbiamo confronti. Sicuramente l’opinione è molto positiva.

Siete sicuramente soddisfatti del risultato finale: "campioni d'Italia". È stata una sorpresa o puntavate al titolo fin dall'inizio?
Siamo venuti a Cesena con l’obiettivo di trascorrere tutti assieme un week end di divertimento che deve sempre essere l’obiettivo principale in questi eventi. Non credo che esistano squadre che quando giocano non puntano all’obiettivo massimo cioè la vittoria finale. Sicuramente, oltre al divertimento come già detto, siamo venuti anche noi con l’intento di provare ad andare il più avanti possibile. Poi mano a mano che avanzavamo nel torneo abbiamo sempre preso più consapevolezza di poter arrivare fino in fondo a vincere. Dire di essere soddisfatti credo sia riduttivo. Abbiamo vinto tutte le partite che abbiamo giocato quindi penso che meglio di cosi non si potesse fare!

Com'è il livello generale delle finali? Competitivo? Le altre squadre vi hanno dato del filo da torcere? 
Il livello generale a mio avviso per essere delle finali nazionali è stato piuttosto basso. Tenete presente abbiamo vinto partite 7-1 ,4-0 in 20’ min di gioco. Da questo punto di vista ci aspettavamo di più, considerando che sono tutte squadre che hanno vinto tornei per poter arrivare a giocarsi il titolo nazionale. Il torneo che abbiamo vinto noi aveva complessivamente un livello nettamente più alto.

Giudizio generale su: staff, organizzazione della giornata, centro sportivo e tutto il resto che vi viene in mente
Sul centro sportivo non c’è nulla da dire è veramente molto bello e anche i campi lo sono. Lo staff anche direi all’altezza dell’evento. Insomma sotto questo versante non ho molte critiche da fare se non il fatto che la notte in albergo del venerdi non sia inclusa. La gente che viene da lontano per essere li il sabato mattina o parte molto presto o arriva la sera prima e trascorre la notte nell’albergo a proprie spese.

E' impossibile in una squadra trovare un'idea omogenea: ma quali sono le squadre italiane di calcio a 11 a cui vi ispirate?
Difficile dirlo anche perché in Italia non vi è una propria identità come ad esempio il Barcellona o il Bilbao in Spagna, ma più spesso le squadre si adattano alle idee dell’allenatore e non codividono una vera e propria filosofia. E poi ogni squadra ha le proprie caratteristiche e ogni giocatore ha le sue, e quindi anche noi cerchiamo di dare sempre il meglio ma è difficile trovare un identità italiana. Ognuno poi ha le sue preferenze.

Conoscete e seguite il calcetto a 5 FIFA? Meglio o peggio della serie A "tradizionale"?
Lo conosciamo. Se per serie A intendi quella a 11 giocatori ti dico peggio ma sono due varianti dello stesso gioco molto diverse tra loro.

Che differenza c'è tra giocare i nostri tornei con una squadra tra amici e far parte di una società sportiva in cui ci sono allenamenti e campionato tutto l'anno? Forse minor rigidità? E' meno impegnativo? Più divertente?
Ci sono sicuramente molte differenze. Durante l’anno quando si fa parte di un gruppo è normale che ci si alleni, e ci sia una maggior rigidità. Nei tornei estivi prevale l’idea del divertimento oltre al fatto di provare sempre vincere. Sul più divertente direi che sono alla pari. Forse nei tornei è più bello quando arrivi a giocare le fasi finali con gli scontri diretti però sempre di calcio si parla e quindi non vedo grosse differenze!

I Colchoneros vi aspettano per l'edizione 2016 - Cesena 3 settembre ... tutte le info su www.torneicalcioa7.it  

Nessun commento:

Posta un commento