lunedì 14 settembre 2015

Finale Nazionale: ecco com'è andata!

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione delle Finali Nazionali. Si dice che ogni impresa umana lascia spazio a miglioramento... Per questo stiamo già lavorando su molti progetti, tra i quali ovviamente la finale dell’anno prossimo per replicare e crescere sempre di più. 24h non si ferma mai!!!”    (Mario Trezzi, Il Pres, ndr)

È passata poco più di una settimana dal 5 settembre, giorno in cui si sono disputate le finali nazionali 24h del calcetto amatoriale.

Un po’ di dati che testimoniano la portata dell’evento: settantacinque squadre iscritte. Cinque tornei diversi in un unico Centro Sportivo a Martorano (Cesena) con campi tutti in sintetico: calcio a 5 maschile, calcio a 5 femminile fifs, calcio a 7, 3 vs 3 nella gabbia e, ultimo per ordine ma di certo non per importanza e spettacolo, il torneo Special Open, con la vivace partecipazione degli amici ASD IL GIARDINO DANZANTE di Lainate, ROBUR Saronno, SPORT INSIEME Reggio Emilia, squadre composte da ragazzi affetti da disabilità mentale. È proprio da quest'ultimo torneo che vogliamo cominciare il racconto dell’emozionante giornata di sabato.

Ore 10.15, sul campo centrale inizia la prima sfida Special Open, dopo un bel riscaldamento concentrato. I gironi A e B del calcio a 5 procedono regolarmente con le prime partite, sta per cominciare il calcio a 7 e il clima è ancora un po’ sonnecchiante, alcune squadre consegnano la modulistica, altre sono negli spogliatoi a cambiarsi, altri ancora sono al bar da Filo per un caffè. Dopo qualche minuto, uno scoppio di gioia attira la nostra attenzione. Il numero 4 del Robur Saronno segna un gol e sblocca la partita, generando un certo scompiglio: urla, esultanze, applausi. Mentre tiriamo un sospiro di sollievo-per fortuna il caos non era sinonimo di rissa in vista o qualche infortunio-sorridiamo e lasciamo che quel genere di entusiasmo invada anche noi dell’organizzazione per continuare al meglio la giornata.


Alle 11.00 inizia il torneo femminile, con le regole FIFS per rendere il gioco più fisico e appassionante: rimesse laterali con le mani, il portiere può contribuire alla costruzione dell’azione scambiando passaggi coi difensori (cosa che invece non accade con il regolamento tradizionale). Il triangolare femminile è un girone all’italiana dove le ragazze del No Name, Club Deportivo El salvador e Le Leonesse della Valle d’Aosta si sfidano nell'andata e successivamente nel ritorno. Concluso il torneo a pari punti, Club Deportivo el Salvador e No Name si incontrano in finale, che vede trionfare le ragazze in divisa blu notte del No Name, che hanno gestito bene il pallone e portato a casa il risultato, nonostante i tentativi di ripartenza del Deportivo. Durante le premiazioni alza la coppa il capitano Elisa Robustelli, che ha guidato le compagne alla conquista del titolo.


Il calcio a 7 vede due accese semifinali: Colchoneros vs Titans e Bar Europeo vs GO77 - Impresa CEI. Sul gradino più alto del podio salgono i Colchoneros, dopo un’avvincente finale contro GO77 terminata con un secco 3-0. Le semifinaliste, premiate dal Grande capo Luca Giunchi con una targa che attesta comunque la loro ottima prestazione, rimpiangono con un pizzico di amarezza la mancata possibilità di aggiudicarsi il primo premio: medaglia d'oro, una muta di maglie con lo scudetto dei campioni d’Italia e un week end all'Oktober Fest per 8 persone. Per i GO77, oltre alle medaglie, in bacheca il trofeo dei secondi classificati. 

Si aggiudicano un viaggio anche i ragazzi del Bar Mojito, dopo aver sconfitto le altre squadre del 3vs3 ed essersi classificati primi, grazie al loro impegno e alla loro tenacia potranno passare gratuitamente il capodanno in una capitale europea (beati loro!).


Le Finali Nazionali ci hanno regalato grandi emozioni fino alla fine. Alle 20:45 è stato disputato l'ultimo incontro del calcetto a 5, un match tutto brianzolo: Fc. Serenità - Drink Team. Terminati in pareggio i tempi regolamentari, la F.C. Serenità si porta in vantaggio nei supplementari; la tensione sale ed entrambe le squadre tentano di mantenere la concentrazione con un tifo indiavolato di sottofondo. Giusto una manciata di secondi prima del fischio finale, ristabilisce la situazione di parità il Drink Team, con un gol eccezionale.
Ma nulla possono i ragazzi del Drink contro lo strepitoso numero 1 della F.C. Serenità che trascina i suoi compagni alla vittoria, con delle parate miracolose ai calci di rigore. Il primo premio: trofeo, medaglie, muta di maglie e week-end all'Oktober Fest. I ragazzi del Drink Team si vedono strappare il titolo che sarebbe stato il secondo consecutivo, dopo una partita nei primi minuti lenta, con entrambe le squadre che non pigiano l'acceleratore a tavoletta. Dopo 5 minuti il match si accende, e ci regala gli ultimi intensi minuti di spettacolo puro per concludere una giornata meravigliosa all'insegna dello sport più bello del mondo e soprattutto del divertimento e dell'amicizia.

Mentre Mario Trezzi "Il presidentissimo" e Francesco Giunchi "il capo staff, si stringono scherzosamente la mano per complimentarsi a vicenda dell'operato, non ci resta che ringraziare, in ordine sparso, tutti gli organizzatori, i ragazzi e le ragazze dello Staff, i tifosi, i direttori di gara, Alberto (responsabile della gabbia), Axel e lo staff FIFS, gli amici dello Special Open e tutti i ragazzi che hanno partecipato ai tornei e che hanno reso possibile il realizzarsi di questo splendido evento.


Ci vediamo l'anno prossimo e nel frattempo... tentate di vincere i tornei del circuito per qualificarvi alla finale 2016!

Potete guardare tutte le foto della giornata sulla pagina del circuito e presto verrà caricato il video della Finale sul nostro canale youtube!!!!

Nessun commento:

Posta un commento