“Siamo molto soddisfatti di questa edizione delle Finali Nazionali. Si dice che ogni impresa umana lascia spazio
a miglioramento... Per questo stiamo già lavorando su molti progetti, tra i quali ovviamente la finale dell’anno
prossimo per replicare e crescere sempre di più. 24h non si ferma mai!!!” (Mario Trezzi, Il Pres, ndr)
È passata poco più di una
settimana dal 5 settembre, giorno in cui si sono disputate le finali nazionali
24h del calcetto amatoriale.
Un po’ di dati che testimoniano la portata dell’evento: settantacinque squadre iscritte. Cinque tornei diversi in un unico Centro Sportivo a Martorano (Cesena) con
campi tutti in sintetico: calcio a 5 maschile, calcio a 5 femminile fifs,
calcio a 7, 3 vs 3 nella gabbia e, ultimo per ordine ma di certo non per importanza
e spettacolo, il torneo Special Open, con la vivace partecipazione degli amici
ASD IL GIARDINO DANZANTE di Lainate, ROBUR Saronno, SPORT INSIEME Reggio Emilia,
squadre composte da ragazzi affetti da disabilità mentale. È proprio da quest'ultimo torneo che vogliamo cominciare il racconto dell’emozionante giornata di
sabato.


Alle 11.00 inizia il torneo femminile, con le regole FIFS per rendere il gioco più fisico e appassionante: rimesse laterali con
le mani, il portiere può contribuire alla costruzione dell’azione scambiando
passaggi coi difensori (cosa che invece non accade con il regolamento
tradizionale). Il triangolare femminile è un girone all’italiana dove le
ragazze del No Name, Club Deportivo El salvador e Le Leonesse della Valle d’Aosta si
sfidano nell'andata e successivamente nel ritorno. Concluso il torneo a pari
punti, Club Deportivo el Salvador e No Name si incontrano in finale, che vede
trionfare le ragazze in divisa blu notte del No Name, che hanno gestito bene il
pallone e portato a casa il risultato,
nonostante i tentativi di ripartenza del Deportivo. Durante le premiazioni alza la coppa il capitano Elisa Robustelli, che ha guidato le compagne alla conquista del titolo.

Il calcio a 7 vede due accese semifinali: Colchoneros vs Titans e Bar Europeo vs GO77 - Impresa CEI. Sul gradino più alto del podio
salgono i Colchoneros, dopo un’avvincente finale contro GO77 terminata con un secco 3-0. Le semifinaliste, premiate dal Grande capo Luca Giunchi con una targa che attesta comunque la loro ottima prestazione, rimpiangono con un pizzico di amarezza la mancata possibilità di aggiudicarsi il primo premio: medaglia d'oro, una
muta di maglie con lo scudetto dei campioni d’Italia e un week end all'Oktober Fest per 8 persone. Per i GO77, oltre alle medaglie, in bacheca il trofeo dei secondi classificati.
Si aggiudicano un viaggio anche i ragazzi del Bar Mojito, dopo aver sconfitto le altre squadre del 3vs3 ed essersi classificati primi, grazie al loro impegno e alla loro tenacia potranno passare gratuitamente il capodanno in una capitale europea (beati loro!).

Ma nulla possono i ragazzi del Drink contro lo strepitoso numero 1 della F.C. Serenità che trascina i suoi compagni alla vittoria, con delle parate miracolose ai calci di rigore. Il primo premio: trofeo, medaglie, muta di maglie e week-end all'Oktober Fest. I ragazzi del Drink Team si vedono strappare il titolo che sarebbe stato il secondo consecutivo, dopo una partita nei primi minuti lenta, con entrambe le squadre che non pigiano l'acceleratore a tavoletta. Dopo 5 minuti il match si accende, e ci regala gli ultimi intensi minuti di spettacolo puro per concludere una giornata meravigliosa all'insegna dello sport più bello del mondo e soprattutto del divertimento e dell'amicizia.
Mentre Mario Trezzi "Il presidentissimo" e Francesco Giunchi "il capo staff, si stringono scherzosamente la mano per complimentarsi a vicenda dell'operato, non ci resta che ringraziare, in ordine sparso, tutti gli organizzatori, i ragazzi e le ragazze dello Staff, i tifosi, i direttori di gara, Alberto (responsabile della gabbia), Axel e lo staff FIFS, gli amici dello Special Open e tutti i ragazzi che hanno partecipato ai tornei e che hanno reso possibile il realizzarsi di questo splendido evento.
Ci vediamo l'anno prossimo e nel frattempo... tentate di vincere i tornei del circuito per qualificarvi alla finale 2016!
Potete guardare tutte le foto della giornata sulla pagina del circuito e presto verrà caricato il video della Finale sul nostro canale youtube!!!!
Ci vediamo l'anno prossimo e nel frattempo... tentate di vincere i tornei del circuito per qualificarvi alla finale 2016!
Potete guardare tutte le foto della giornata sulla pagina del circuito e presto verrà caricato il video della Finale sul nostro canale youtube!!!!