sabato 17 ottobre 2015

Capitan Gervasio trascina la F.C. Serenità al titolo italiano ribaltando le aspetative!

Da Paderno Dugnano i ragazzi della F.C. Serenità, squadra compatta e con molti tornei alle spalle, si aggiudica per la prima volta il titolo di Campioni d'Italia (calcio a 5)! Tutte le foto del torneo disponibili sulla pagina facebook del circuito.




Per quanto riguarda l'evento...
Cosa avete pensato subito dopo aver vinto la finale? Che emozione ha prevalso sulle altre?
Davvero una grandissima soddisfazione, ora sara' bello indossare il tricolore per un anno intero!

Qual è la vostra opinione sull'evento in generale? Ha soddisfatto le vostre aspettative?
Sono due anni che partecipiamo a questo evento, è un evento ben costruito e al quale partecipiamo sempre molto volentieri. E' sempre bello cimentarsi contro squadre forti di tutta Italia.

Siete sicuramente soddisfatti del risultato finale: "campioni d'Italia". È stata una sorpresa o puntavate al titolo fin dall'inizio?
L'anno scorso abbiamo perso la finale 5-1 e quest'anno eravamo, almeno sulla carta, un pochino meno competitivi. Invece la forza del gruppo ci ha permesso di battere, in un replay dello scorso anno, gli stessi avversari che l'hanno scorso hanno strameritatamente vinto la finale nazionale.


Com'è il livello generale delle finali? Competitivo? Le altre squadre vi hanno dato del filo da torcere? 

Tanto per capirci, non abbiamo nemmeno vinto il girone e siamo passati alle fasi finali solo grazie ad un 2-1 in un soffertissimo spareggio. Poi piu' si va avanti nel torneo, e piu' sono gli episodi a fare la differenza. Il livello è alto e non si puo' sbagliare mai, altrimenti si rischia l'eliminazione.

Giudizio generale su: staff, organizzazione della giornata, centro sportivo:
Tutto estremamente perfetto. Staff all'altezza, giornata molto ben organizzata, centro sportivo e squadre all'altezza delle "finali nazionali".

Avete consigli o critiche?
Purtroppo anche quest'anno il livello arbitrale non è stato all'altezza. Regole poco chiare, atteggiamento scontroso nei confronti dei giocatori.

Alcune curiosità...

E' impossibile in una squadra trovare un'idea omogenea: ma quali sono le squadre italiane di calcio a 11 a cui vi ispirate?
Non abbiamo grosse fonti di ispirazione! Ognuno di noi ha una propria esperienza nel calcio a 11, a 7, a 5 e cerca di metterla a disposizione della squadra.

Meglio il calcio a 5, 7 o 11?
Mezza squadra gioca a 5, mezza a 11. Difficile scegliere!

Conoscete e seguite il calcetto a 5 FIFA? Meglio o peggio della serie A "tradizionale"?
Sono due sport completamente diversi, la cui unica cosa in comune è fare gol. Indubbiamente il calcetto a 5 è più bello in quanto più dinamico, ma il calcio a 11 rimane sempre il calcio a 11!

State seguendo/avete seguito le vicende del calcio femminile della serie A e B? Federazione in alto mare, gironi che faticano a uscire e sciopero delle calciatrici nella prima giornata 17-18 ottobre... cosa ne pensate?

Purtroppo mancano persone, soldi e strutture per iniziare a progettare qualcosa di importante.

Che differenza c'è tra giocare i nostri tornei con una squadra tra amici e far parte di una società sportiva in cui ci sono allenamenti e campionato tutto l'anno? 
Indubbiamente c'è meno rigidita', pero' come gruppo troviamo corretto fare le cose seriamente: il rispetto degli orari, il rispetto dei compagni e la voglia di vincere, almeno nel nostro gruppo, non si differenzia col calcio o calcetto federale.

Nessun commento:

Posta un commento